Quantcast
Channel: VMware Communities : Popular Discussions - EMEA [ARCHIVED]
Viewing all articles
Browse latest Browse all 36172

Immagine Paragon di Vista in VmPlayer: impresa ardua

$
0
0

Buonasera a tutti,

 

mi rivolgo a voi pieno di speranze.

Scusate non sono un esperto e confido nella vostra pazienza. Grazie in anticipo :-)

 

Da tre settimane non riesco a risolvere un problema di una certa gravità, a mio avviso.

 

Premessa:

Ho un'immagine Macrium Reflect Free di C:\ VistaOS e desidero caricarla in VMware Player 3.1.4 (usando il Rescue CD Macrium al momento del primo boot...((ci sono anche riuscito, ma ottengo gli stessi risultati che sto per esporvi)).

 

Mi è stato detto che, a causa delle difficoltà cui sarei incorso (necessità di settare IDE anziché SCSI altrimenti il Rescue Cd non avrebbe visto il disco fisso virtuale su cui andare a ripristinare l'immagine...ecc...), avrei fatto meglio ad usare Paragon e così ho fatto.

 

Situazione attuale:

 

1) VMware Player: Creo una nuova virtual machine vuota (e fino a qui ci riesco anch'io ;-):

assegnamo la RAM, i core, le dimensioni del disco in GB, lasciamo il default Autodetect per l'unita fisica CD-ROM....Finish. Si crea la cartella.

 

2) Ho un'immagine VMKD del mio Vista partizione attiva, creata da Paragon Go Virtual Free (opzioni P2V Copy + P2V Adjust OS), nelle opzionI ho scelto VMWorkstation 7.0.

 

3) Elimino il file VMDK (che si era creato cliccando su Create new machine) e sposto in questa cartella il file VMDK ottenuto da Paragon.

Naturalmente se ora clicco il file VMX, esso non riesce a caricare il relativo disco VMDK "con nome diverso", quindi la finestrella "File Not Found" mi offre l'opzione "Browse": qui indico il file VMDK bello grande ottenuto da Paragon contenente il mio SO, e clicco "Apri". Benissimo.

 

4) Boot di Vmware...boot di Vista virtuale. ok.

 

Direi che (con l'eccezione dell'audio: "No output device found"...tutto muto nella virtual machine!, ma non è questo il grave problema che mi affligge, potrei anche rinunciare all'audio nella VM) tutto funziona benone!

internet ok, video playback ok, USB devices recognized...direi ottimo!....

 

Però (e questo "però" è inquietante ;-) dopo circa 5 minuti, vedo che si stanno installando una ventina e passa di driver, forse anche 30: ...tutti i driver PCI Express, keyboard, USB....io non posso fare niente per fermare questa terribile operazione indesiderata!

 

Tutto prosegue perfettamente per ore, finché arriva il momento di chiudere o fare il reboot (in verità me lo chiede la finestrella: "driver successfully installed, please reboot")...io temporeggio e tutto va benissimo, ma ad un certo momento devo fare il reboot!

Al reboot: finestra nera del Windows Boot wizard "ho trovato nuovo hardware..." Niente da fare, neppure tentando la Modalità Provvisoria.

Tutto ciò che a questo punto sono in grado di fare è di eliminare la virtual machine.

Re-incollo il VMDK (originale ed intonso) per ripartire con altre prove, altri avvi, altri tentativi casuali, senza speranza.

 

Questa indesiderata autoinstallzione di driver a bizzeffe avviene anche se sono scollegato da internet, quindi credo che le opzioni in Widows Update non servano a nulla ("Installa solo su richiesta" ecc... ho provato ma non serve, l'installazione -anche offline- dei driver prosegue inesorabile e già in questa fase so per certo che la mia virtual machine sarà da buttare).

 

Domandona difficile: che fare? come impedire questa autoinstallazione obbligata e non voluta dei driver i quali a sua volta impediscono che il secondo reboot si compia (circolo vizioso)? questo è per me il grande mistero che, pur leggendo in vari forum, in tre settimane non sono ahimè riuscito a risolvere, mentre so che altri non hanno questi problemi né con XP (tutt'altra cosa però) ma neanche con Vista!

__________________________________________

Postilla di una certa rilevanza:

a differenza di quanto era avvenuto installando Ubuntu in VmPlayer (facilissimo!!), qui non riesco mai ad installare i VMware Tools (i quali forse -dico forse- risolverebbero questo mio cruciale problema dei driver autoinstallantesi).

Ho eseguito il download ma non c'è verso di far partire l'installazione.

So che si tratta di una ISO da caricare nel primo CD-ROM virtuale, ma nella macchina virtuale il cd-rom fisico è D.\ mentre le Opzioni di VmPlayer mi propongono solo E\ (autodetect), F\ G\ e naturalmente scrivendo In Start> "D o E o F o G...\setup\setup.exe" non trova nulla.

Non capisco perché con Ubuntu l'installazione è stata una passeggiata (ha fatto tutto da solo) e qui su windows non c'è verso di installare i Tools...al punto che chiederei se fosse possibile scaricare da un sito l'installer standalone. Mi preoccupo molto perché sembra che essi siano importanti e perché, pur avendo letto le istruzioni VMware Tools Installation, non riesco (per mia ignoranza) a mettere in pratica quanto suggerito. Se poteste darmi una spintarella in tal senso ve ne sarei grato.

__________________________________________

 

Caricare un P2V Paragon (VMDK) in VmPlayer è così impossibile? da neofita "sento" che dovrebbe funzionare in qualche modo...che ne pensate?

 

Io non so se mi sono espresso in modo sufficientemente chiaro (è la prima volta in vita mia che affronto il tema virtual machine), per questa ragione -pur non volendo approfittare della vostra pazienza e disponibilità- mi permetterei di inserire qualche screenshot di come appare la mia virtual machine un attimo prima e durante il secondo reboot, con la speranza che mi possiate dire se si tratta di miei sbagli risolvibili oppure se questo comportamento di Vista virtuale sia ineluttabile o se è proprio la mia macchina fisica ad essere "difettosa", in tal caso tenterei di effettuare le stesse operazioni sopra descritte (qualora voi mi confermaste che esse siano corrette, s'intende) su un'altra macchina fisica.

 

Grazie a tutti per aver letto questa richiesta d'aiuto, attendo con gioia qualche idea per farmi uscire da questa situazione di stallo o almeno per farmi intravedere uno spiraglio di una possibile ed agognata risoluzione ;-)

Cordiali saluti.

 

PS: i file in ordine cronologico...inverso!

problemi di driver che causeranno il mancato boot + richiesta di installazione Vm Tools.

Grazie.

 

Messaggio modificato da Reibenbacher perché ha notato che la cronologia delle immagini (ossia l'ordine con cui esse furono caricate) non era stata rispettata.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 36172

Trending Articles



<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>